News comicon
Aperto il bando per la Small Press Area di COMICON Bergamo 2023
Sono aperte le selezioni per la Small Press Area 2023 per COMICON Bergamo, lo spazio dedicato ai progetti editoriali indipendenti, autoprodotti e al di fuori dei circuiti commerciali o di distribuzione tradizionali. La SPA sarà, già da questa sua prima edizione, collocata subito a ridosso delle aree destinate ai principali editori, e continuerà a offrire un costo agevolato per tutte le realtà selezionate. Come ogni anno, a causa dell’alto numero di richieste e dei posti limitati, saranno accolte solo alcune delle candidature; la direzione artistica del festival, in accordo con il coordinatore dell’area, selezionerà i progetti più meritevoli per offrire una proposta culturale quanto più variegata, completa e qualitativamente valida possibile.
Come candidarsi per la Small Press Area 2023 - Edizione Bergamo
Saranno presi in considerazione solo realtà con evidente attinenza alle arti visive, specialmente quelle disegnate. Non saranno quindi considerate progettualità creative esclusivamente di altro tipo, qualunque esse siano, seppur artistiche (comprese sculture, narrativa, videogiochi, ecc.). Tuttavia sono bene accette proposte che, alla produzione illustrativa o fumettistica cartacea che saranno il principale motivo di selezione, affianchino anche altri oggetti culturali o commerciali (gadget, piccole sculture, stampe e serigrafie, ecc.).
La richiesta di partecipazione dovrà essere inviata all’indirizzo alino@comicon.it , entro e non oltre il 31 maggio 2023.
Alla mail dovrà essere allegato un PDF di presentazione del gruppo, dell’etichetta o dell’artista, e i PDF di lettura di alcune delle opere (se non di tutte) che si intendono portare al festival, o una scheda riassuntiva di esse. Saranno maggiormente favoriti i progetti a fumetti e quelli con novità editoriali, da presentare in anteprima al festival. Le pubblicazioni citate o mostrate all’interno della richiesta dovranno poi essere esposte allo stand durante la manifestazione. Il peso del file PDF di presentazione non dovrà superare i 20MB. Saranno invece accettati PDF di lettura di qualsiasi dimensione, purché mantengano una risoluzione e una dimensione che permettano una lettura e un’archiviazione agibile dell’opera. L’assegnazione dello spazio è a insindacabile giudizio di COMICON, tenuto conto delle caratteristiche artistiche ed editoriali delle realtà candidate. Contestualmente all’accettazione da parte del responsabile della candidatura, il richiedente sarà successivamente tenuto a registrarsi nell’area espositori, secondo modalità e tempi dati dall’organizzatore e, successivamente, a contattare stand@comicon.it per tutte le necessità e le procedure logistiche e amministrative. Per qualunque informazione aggiuntiva, relativa all'offerta culturale, ai costi, ai servizi forniti o ad altro, è possibile scrivere al responsabile dell’area presso alino@comicon.it.
Vi aspettiamo a COMICON Bergamo 2023 e presso la Small Press Area!