Aree
Fumetto
Cosa fa Comicon
per il Fumetto
Dei tanti mondi della cultura pop che compongono COMICON, il Fumetto è il settore da cui proviene il nucleo originario dei festival e delle iniziative. Questa eredità si esprime oggi attraverso diverse linee di attività: le mostre di fumetto, di cui Comicon è il produttore leader in Italia, tra i primi in Europa; le pubblicazioni a marchio COMICON Edizioni; il management di artisti e illustratori italiani tra i più noti al mondo; i progetti di comunicazione con partner pubblici e privati; le iniziative didattiche. E il fumetto rimane il più performante tra i motori dei festival COMICON: quello con il numero di espositori, ospiti ed accreditati più elevato.
- Progettazione e curatela; produzione e allestimenti; biglietteria online
- Progetti: Moebius (Napoli, Pordenone), Manga Heroes (Milano, Napoli), Bonelli Story (Milano, Firenze, Napoli), Drawing Dante (Parigi, Marsiglia, Amburgo, Strasburgo, Québec City, Taipei)…
- Format di live drawing; format di show talk; performance teatrali
- Progetti: Dylan Dog Experience, COMICON Ring, Torneo delle Mazzate Live Online
- Prodotti: brand e product marketing; workshop creativi; concorsi; calendari aziendali
- Clienti e partner: Fondazione Monte dei Paschi, Regione Campania, Nvidia, GLS, Scabec, Associazione Scarlatti, assessorati alla cultura e Istituti di cultura in Italia e all’estero
- Artisti: Milo Manara, Tanino Liberatore
- Clienti: Chanel, Christie’s, Ulysse Nardin, Yamamay, Nvidia, Lavazza, Texaco, Eni, Vogue Italia. Collaborazioni artistiche: Brigitte Bardot, Adriano Celentano, Valentino Rossi
- Pubblicazioni: fumetti, artbook, cataloghi d’arte, portfoli, edizioni limitate
- Autori in catalogo: Moebius, Robert Crumb, Gilbert Shelton, Milo Manara, Tanino Liberatore, Baudoin, Winshluss…