News comicon
Calvino Immaginario approda a Parigi
In occasione del centenario della nascita di Italo Calvino, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale organizza attraverso le sedi diplomatico-consolari e la rete degli Istituti Italiani di Cultura una serie di iniziative per celebrare l’opera e il pensiero dello scrittore.
Tra queste, la mostra “Calvino Immaginario. I mondi di Calvino (re)interpretati da fumetti e illustrazioni”, a cura di COMICON, il Salone Internazionale della Cultura POP.
L’esposizione nasce dall’idea di evidenziare il rapporto tra i mondi immaginari nati dalla penna di Calvino e il mondo del disegno e dell’illustrazione. L’allestimento include opere realizzate per l’occasione da Sara Colaone, Vittorio Giardino, Igort, Lorenzo Mattotti, oltre a storie brevi a fumetti a cui hanno lavorato Lorena Canottiere, Daniel Cuello, Lorenzo Mò e Pietro Scarnera.
Da non perdere anche gli adattamenti a fumetti, disegni, vignette, e tantissimo altro, frutto del lavoro di diversi artisti coinvolti: Sergio Tofano, Davide Toffolo, Roger Olmos, Claire Martin, Gianluigi Pucciarelli e Redhouse Lab, Vanessa Cardinali e altri.
L’illustrazione di copertina del catalogo è di Marco Corona, che ha omaggiato anche per la locandina, l’illustratore Tullio Pericoli in un suo famoso ritratto di Calvino.
Dopo i primi due appuntamenti in Grecia, l’esposizione ha fatto tappa in Romania presso l’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest, ed ora si prepara ad essere inaugurata presso la bella sede dell’Istituto di Cultura di Parigi, in Francia.
L’inaugurazione è prevista per il 18 ottobre alle ore 18, e interverranno autori del calibro di Lorenzo Mattotti e Sara Colaone, fresca del successo del suo libro “Il Barone Rampante” edito da Mondadori proprio per i festeggiamenti dell’anno Calviniano.
Inoltre ad accompagnarli il direttore Artistico di COMICON, Matteo Stefanelli.
Vi aspettiamo numerosi per visitare la mostra, aperta tutti i giorni feriali, e che durerà per alcuni mesi, anche durante il periodo natalizio, fino al 12 gennaio, per poi lasciare spazio ad altre sedi (è per ora prevista l’importante tappa a Berlino, in Germania).