News comicon
Drawing Dante – la Divina Commedia vista dal disegno prosegue il suo viaggio: prossima tappa Anversa
Dopo aver attraversato l’Europa e l’Asia Centrale, la mostra Drawing Dante – La Divina Commedia vista dal disegno, tra fumetto e illustrazione, progetto ideato e prodotto da COMICON, continua il suo percorso internazionale con una nuova tappa: Anversa
Nata nel 2021, in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, Drawing Dante celebra l’eredità visiva e narrativa della Divina Commedia attraverso lo sguardo di dodici autrici e autori che rappresentano l’eccellenza del fumetto italiano. Tra loro, Lorenzo “LRNZ” Ceccotti, Manuele Fior, Gabriella Giandelli, insieme a Eliana Albertini, Fabiana Fiengo, Vincenzo Filosa, Giacomo Gambineri, Tommy Gun, Elisa Macellari, Giulio Rincione, Silvia Rocchi e Spugna.
Le trenta tavole originali e inedite realizzate per l’esposizione interpretano in chiave contemporanea l’immaginario dantesco, accompagnate da una sezione storica che racconta le più celebri trasposizioni a fumetti dell’opera, come la versione manga di Go Nagai, creatore di Goldrake e Mazinga, e il classico disneyano L’Inferno di Topolino di Guido Martina e Angelo Bioletto.
Dopo le tappe di Parigi, Marsiglia, Amburgo, Strasburgo, Taipei, Foligno e Almaty (Kazakistan), Drawing Dante approderà in Belgio, ad Anversa, dove sarà visitabile dall’8 novembre al 2 dicembre 2025 presso la Galleria Comunale di Deurne, con ingresso gratuito.
Realizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, la Società Dante di Anversa e il laboratorio artistico Wildgroei del centro diurno De Zonnebloemen (parte dell’associazione De Vijver), la tappa belga di Drawing Dante si distingue per il suo forte valore sociale e inclusivo.
L’esposizione è infatti arricchita dalle opere realizzate dagli artisti di Wildgroei/De Vijver, persone con disabilità che hanno interpretato la Commedia dantesca con straordinaria creatività, trasformando la mostra in un vero e proprio dialogo tra culture, linguaggi e sensibilità.
Con la nuova tappa di Anversa, Drawing Dante conferma la sua vocazione internazionale e il desiderio di unire arte, letteratura e fumetto in un percorso che, come la Commedia stessa, attraversa mondi e umanità diverse.
Il vernissage è in programma per venerdì 7 novembre alle ore 18:00 presso Zijvleugel Districtshuis Deurne.
La partecipazione è libera, ma la presenza va confermata entro il 5 novembre scrivendo a dante.antwerpen@gmail.com