News comicon
Milo Manara sarà ospite della fiera del libro in Istria a Pola
Il 25 novembre Milo Manara sarà ospite della Fiera del libro in Istria a Pola che si terrà dal 24 al 26 novembre, per inaugurare la mostra “Milo Manara: tra fumetto, letteratura e film” e per il firmacopie de “Il Nome della Rosa”.
Il festival è giunto alla sua 29° edizione e il programma comprende anche la mostra in onore del Maestro dell’eros che ospiterà una ricchissima collezione di disegni, opere d’arte e oggetti illustranti della feconda produzione di Manara, con uno sguardo alla sua vita. Un percorso diviso in tre momenti espositivi dal titolo “Milo Manara: tra fumetto, letteratura e film”.
Milo Manara: tra fumetto, letteratura e film
L’esposizione, curata da Paola Bistrot rientra nella sezione letteraria “Storie italiane” ed è divisa, appunto, in tre parti. La prima è dedicata alla trasposizione a fumetti realizzata da Manara de Il nome della rosa, il capolavoro di Umberto Eco, edita in questa veste da Oblomov. Un’opera preziosa, questa, nella quale possiamo ammirare tre stili grafici differenti intersecati nell’inseguire la perfezione visiva, raccontando ciascuno un aspetto del libro di Eco. Il secondo segmento espositivo, invece, racconterà la collaborazione tra Manara e Federico Fellini che, tra l’altro, generò la versione a fumetti di “Viaggio a Tulum”, il film “impossibile” di Fellini qui rappresentato con una parata di stelle, sciamani e musicanti, un viaggio oltre i confini del sogno, che unisce due menti visionarie come quelle di Fellini e il Maestro dell’eros. Infine, ma non per importanza, la terza sezione espositiva sarà dedicata a un altro cult di Manara, riguardante la vita e all’arte di Caravaggio.
Riportiamo a seguire tutti gli appuntamenti di Milo Manara a Pola:
- venerdì 24 novembre ore 20,00: presentazione de “Il nome della Rosa” presso il Salone Rosso.
- Sabato 25 novembre ore 20,30: inaugurazione della mostra “Milo Manara: tra fumetto, letteratura e film”, presso il Salone Rosso.
- Domenica 26 novembre ore 11,00: incontro “Colazione con l’autore” presso il Caffè Mozart.