News comicon
SENSUABILITY & COMICS: SESSUALITÀ, DISABILITÀ E LETTERATURA
Siamo fieri di rinnovare la partnership con ‘Sensuability & Comics’ il concorso che, attraverso illustrazioni e fumetti, promuove una visione nuova e priva di pregiudizi sui temi della sessualità e della disabilità.
L'evento invita fumettisti e illustratori esordienti, dai 16 anni in su, a realizzare opere ispirate a scene romantiche, sensuali o erotiche su un tema che ogni anno cambia.
Quest’anno il tema scelto è la letteratura. Sono numerose le opere letterarie che si sono affermate come grandi classici del romanzo e che hanno aiutato a realizzare un immaginario nuovo, aperto alla rappresentazione di corpi imperfetti, ma profondamente sensuali.
Due esempi su tutti: La Bella e la Bestia, che narra di un amore capace di trascendere l’aspetto esteriore, e Notre-Dame de Paris di Victor Hugo, che vede un protagonista animato da passioni intense.
Sensuability & Comics vuole rompere i tabù sulla sessualità delle persone con disabilità e più in generale su corpi non stereotipati, proponendo una rappresentazione autentica e sensuale degli stessi; ampliare l’immaginario erotico attraverso l’arte, rappresentando con ironia la sessualità, che è un aspetto vitale dell'essere umano ed è di tutti e tutte.
"La disabilità spesso viene rappresentata in modo distorto o parziale. Con questo concorso, diamo spazio a tutte le forme di disabilità, visibili e invisibili, e alle loro espressioni sensuali e ironiche, lontano dai soliti stereotipi, sfidando i luoghi comuni e invita alla libertà d’espressione, celebrando la bellezza intrinseca di ogni corpo, con tutte le sue imperfezioni" spiega Armanda Salvucci, ideatrice del progetto Sensuability.
La partecipazione è gratuita e le opere – in formato digitale o cartaceo – devono essere inviate entro il 20 gennaio 2025 all’indirizzo email concorso@sensuability.it.
I premi previsti per i vincitori includono:
- una borsa di studio per il Corso di Satira di Fabio Magnasciutti presso Officina B5
- una tavoletta grafica Wacom One Creative
- l’ingresso per due persone a COMICON 2025
Le opere realizzate convertiranno, infine, in una mostra visitabile dal 14 Febbraio 2025, che farà parte parte del circuito COMIC(ON)OFF. Quest'ultima si avvarrà del prezioso contributo di maestri dell’arte del fumetto che, come ogni anno, doneranno lavori esclusivi destinati ad arricchire l’esposizione; nelle passate edizioni hanno donato le loro tavole artisti del calibro di Milo Manara, Tanino Liberatore, Fabio Magnasciutti, Frida Castelli e Fumettibrutti .
La locandina è realizzata da Kutoshi Kimino del collettivo Sputnik, rielabora una scena dell’Inferno di Dante, in chiave Sensuability.