News comicon
Tutte le novità di COMICON Edizioni!
COMICON parteciperà anche quest’anno a Lucca Comics and Games, edizione 2023, e sarà presente per tutti i giorni del Festival dal 1 al 5 novembre come COMICON Edizioni, nel padiglione Napoleone (lato passaglia) presso lo stand 522.
All’evento sarà possibile trovare tutto il catalogo di COMICON Edizioni, ma soprattutto alcune novità editoriali da non perdere.
Cominciamo con Milo Manara e Tanino Liberatore.
Proprio nel corso di Lucca Comics sarà disponibile in anteprima un inedito Portfolio di Tanino Liberatore: Monocromatiche, 12 illustrazioni mai viste prima con l’inconfondibile tratto del Michelangelo del fumetto.
Per gli appassionati di opera lirica e del segno di Milo Manara, proprio nei giorni di Lucca Comics, sarà possibile trovare da COMICON Edizioni il nuovo portfolio del Maestro che raccoglie le scenografie di Così fan tutte di Wolfgang Amadeus Mozart, di cui Manara ha realizzato anche i bozzetti dei costumi per l’opera andata in scena al Teatro Pergolesi di Jesi e di cui è stata realizzata anche una mostra.
Dopo uno dei più famosi e magistrali lavori, il portfolio Mozart – Trilogia italiana, non sorprende quindi il coinvolgimento dell’autore per la realizzazione delle scene e i costumi della nuova opera Così fan tutte, da cui ne deriva l’omonimo Portfolio: Così fan tutte - Le metamorfosi d’amore. Nel volume, edito da COMICON Edizioni, troverete i disegni preparatori per i costumi, la bozza e la versione definitiva dell’enorme boccascena che incornicia le azioni dei protagonisti, i delicati fondali e le quinte.
A corredo di una mostra nata per un’importante celebrazione, sarà disponibile allo stand il catalogo della mostra Calvino immaginario. I mondi di Calvino (re)interpretati da fumetti e illustrazioni. All’interno del quale vi sono tutti i contributi di alcuni dei maggiori autori italiani del fumetto che hanno celebrato i cent’anni dalla nascita dell’autore del Barone rampante, Il sentiero dei nidi di ragno e molte altre opere immortali.
Ma non finisce qui perché anche quest’anno avremo con noi un grande autore, Edmond Baudoin che lo scorso anno ci ha fatto sognare con una delle sue opere più famose, un grande racconto di libertà: Il viaggio. Baudoin torna per COMICON Edizioni con Tre sentieri, nella collana I fondamentali.
Tre racconti inediti e pluripremiati, raccolti insieme e pubblicati per la prima volta in Italia, ci raccontano tre sfaccettature della vita di Edmond Baudoin. Un nuovo bellissimo volume che ci prende per mano accompagnandoci nel suo passato come una guida ci accompagnerebbe in mezzo a un bosco per svelarne i segreti, per mostrarci con la leggerezza e la bellezza del suo tratto il percorso artistico che lo ha reso un Maestro del Fumetto, e per raccontarci il suo rapporto con la terra e la Natura.
Anche per il 2024 COMICON Edizioni ha in serbo il tanto atteso calendario di Milo Manara, questa volta dedicato a Le Favole libertine.
Milo Manara si è cimentato nell’illustrazione dei racconti libertini e licenziosi di Jean de La Fontaine. Questi poemetti, vere e proprie fiabe per adulti, e le bellissime illustrazioni impreziosiscono il Calendario Manara 2024 rendendolo un oggetto imperdibile.
In questa carrellata di novità, non può mancare un nuovo volume della collana Audaci, questa volta dedicato al compianto Luca Boschi.
Luca Boschi. Funambolo dell’editoria di fumetto è un volume dedicato alle multiformi attività di uno dei punti di riferimento del mondo del fumetto italiano, scomparso nel mese di maggio del 2022. Disegnatore, sceneggiatore, saggista, critico, redattore, traduttore, direttore editoriale, consulente, talent-scout, curatore. La sua è stata una vita dedicata interamente al mondo del fumetto in cui si è saputo destreggiare con la maestria di un funambolo dalla grazia e dal talento impareggiabili.
Il compito di ripercorrere il percorso e le iniziative di uno dei massimi esperti di fumetto italiani è arduo ma, con la complicità di tanti suoi amici e collaboratori, questo volume si propone di restituire al grande pubblico l’irrefrenabile passione che ha portato Luca Boschi a divenire una figura di riferimento imprescindibile per tutto il campo del Fumetto.
Tutti gli appuntamenti per i firmacopie allo stand COMICON Edizioni
Per coloro che saranno presenti a Lucca Comics and Games 2023 ecco a seguire tutti gli appuntamenti con i nostri autori per i firmacopie.
Giovedì 2 novembre
dalle 11:30 alle 13:00 - Edmond Baudoin
dalle 11.30 alle 13.00 - Bastien Vivés
dalle 16.00 alle 18.00 - Milo Manara (Palazzo Ducale)
dalle 17.00 alle 19.00 - Edmond Baudoin
dalle 18:00 alle 19:00 - Tanino Liberatore
Venerdì 3 novembre
dalle 10:30 alle 12:00 - Tanino Liberatore
dalle 15.00 alle 16.30 - Bastien Vivés
dalle 16:30 alle 18:00 - Tanino Liberatore
dalle 16.30 alle 18.30 - Edmond Baudoin
Sabato 4 novembre
dalle 10:30 alle 12:30 - Tanino Liberatore
dalle 11.00 alle 13.00 - Edmond Baudoin
dalle 16.00 alle 18.00 - Edmond Baudoin
dalle 18.00 alle 19.00 - Tanino Liberatore
Vi ricordiamo infine che per l’autore Milo Manara ci sarà un solo firmacopie per COMICON Edizioni il 2 novembre a partire dalle ore 16.00 presso il Palazzo Ducale. Verranno effettuate 200 dediche, sarà possibile prenotarsi il 1 novembre per un massimo di 100 firme e il 2 novembre per le restanti 100. La prenotazione dovrà essere effettuata presso lo stand di COMICON Edizioni.
Infine vi invitiamo a non mancare alla presentazione dell’AudaceLuca Boschi. Funambolo dell’editoria di fumetto il 1 Novembre alle ore 16,00 presso la Chiesetta dell’Agorà, in via delle Trombe 6, per approfondire la splendida carriera di Luca Boschi, punto di riferimento della Nona arte in Italia.