News comicon
Sensuability & Comics, al via l’ottava edizione del concorso a fumetti su sessualità e disabilità
Torna Sensuability & Comics, il concorso a fumetti, che unisce creatività, inclusione e cultura pop e che, ogni anno, invita fumettiste, fumettisti, illustratrici e illustratori a confrontarsi con un tema tanto delicato quanto urgente: il rapporto tra sessualità, disabilità e immaginario del fumetto.
L’obiettivo è raccontare corpi imperfetti ma sensuali, desideri, identità e relazioni, superando stereotipi e pregiudizi attraverso il linguaggio potente e libero della nona arte. Per farlo è stata lanciata una call con tempo fino al 20 gennaio 2026, per partecipare all’ottava edizione dell’iniziativa nata all’interno del progetto Sensuability, ideato da Armanda Salvucci, presidente dell’Associazione di Promozione Sociale Nessunotocchimario, e realizzata in collaborazione con COMICON.
Da Batman a Lady Oscar, da Dylan Dog ai manga giapponesi, i personaggi più celebri del fumetto diventano fonte di ispirazione per reinterpretazioni personali e audaci. Ai partecipanti è richiesto di realizzare un’opera originale e inedita – in forma di illustrazione (da 1 a 3 tavole) o fumetto (da 1 a 5 tavole) – che rappresenti una scena romantica, erotica o sensuale tratta da un fumetto famoso o particolarmente significativo per l’autore o l’autrice.
Chi può partecipare e come
Il concorso è gratuito e aperto a giovani autori e autrici dai 16 anni in su, esordienti, residenti o attivi su tutto il territorio nazionale. Le opere dovranno essere inviate entro il 20 gennaio 2026 all’indirizzo concorso@sensuability.it, corredate da una descrizione sia scritta sia audio. Sono ammesse sia versioni cartacee sia digitali (PDF, TIFF o JPEG).
La giuria, presieduta da Francesca Ghermandi, è composta da Riccardo Corbò, Fiamma, Fabio Magnasciutti e Maya Vetri.
I vincitori saranno premiati il 14 febbraio 2026, in occasione dell’inaugurazione della mostra Sensuability a Villa Altieri (Roma), dove le opere selezionate saranno esposte.
Tra i premi in palio:
- un anno di frequenza gratuita a un corso di fumetto presso una sede della Scuola Internazionale di Comics
- la possibilità di esporre la tavola del secondo classificato a COMICON Napoli 2026, dal 30 aprile al 3 maggio 2026 alla Mostra d’Oltremare
- una tavoletta grafica Wacom
- un abbonamento ad ARF! – Il Festival del Fumetto di Roma
Con Sensuability & Comics, il fumetto si conferma uno strumento potente di racconto e cambiamento. Un progetto che continua a promuovere un immaginario erotico libero, ironico e inclusivo, capace di dare spazio a tutte le forme di corpo, desiderio e identità, mettendo al centro il rispetto e la rappresentazione consapevole.