News comicon

COMICON, al via la partnership con MIA Market

COMICON ha stretto una partnership con il MIA | Mercato Internazionale dell’Audiovisivo che si è svolto a Roma dall’11 al 15 ottobre 2022. La collaborazione è partita con la nascita del “Comics pitching forum”, evento previsto nella giornata professionale del 12 ottobre negli spazi del Cinema Barberini, dove sono stati presentati quattro progetti di fumetto e graphic novel di elevata qualità creativa e grande potenziale di sviluppo audiovisivo, selezionati da COMICON e in cerca di supporto produttivo e/o finanziario.

Per l’edizione 2022 del MIA hanno partecipato al primo Comics pitching forum: Giacomo Bevilacqua, Giovanni Esposito aka QuasirossoFabio Guaglione, Alessandro Regaldo Davide Morando.

“Sempre più spesso cinema e tv attingono al fumetto per lo sviluppo di nuove idee. L’Italia, nonostante sia uno dei primi cinque mercati al mondo nel settore Fumetto, rimane un territorio ancora poco esplorato dai produttori e distributori di audiovisivi. Siamo perciò particolarmente felici di poter contribuire, come COMICON, ad offrire nel contesto internazionale del MIA nuove opportunità in questa direzione, selezionando progetti e IP che ci sembrano indicare un forte potenziale, attingendo ai talenti top nella creatività fumettistica italiana. Questa è un'occasione importante anche per gli editori che, grazie COMICON e MIA, hanno a disposizione un'occasione di incontro e dialogo B2B con il mondo dell'audiovisivo per lo sviluppo delle proprie opere” - ha sottolineato Matteo Stefanelli, Direttore Artistico di COMICON. 

Per questo motivo la partnership con il MIA diventa per gli stakeholder del settore e dell’intrattenimento una nuova opportunità per l’incontro tra cultura pop, progetti editoriali e mercato audiovisivo. I pitch sono presentati da autori/artisti e registi di comprovato talento e successo, italiani e internazionali, e offrono una variegata gamma di storie, generi e ambientazioni, dal drama romantico alla grounded sci-fi. Un’occasione per esplorare nuove direzioni provenienti dal segmento con il maggiore tasso di crescita nell’industria del libro negli ultimi anni.
 

MIA Market 2022 | Comics pitching forum: i progettI

Troppo facile amarti in vacanza 

by Giacomo Bevilacqua
presented by: Giacomo Bevilacqua
Based on a graphic novel published by Bao Publishing, 2021. 

Quarantine Prophets

by Fabio Guaglione / Luca Speranzoni 
presented by: Fabio Guaglione
Based on a graphic novel published by Panini Comics and a novel published by HarperCollins, 2021. 

Seitu

by Quasirosso (Giovanni Esposito)
presented by: Quasirosso (Giovanni Esposito)
Based on a graphic novel published by Feltrinelli, 2021. 

Traveling to Mars

by Mark Russell / Roberto Meli
presented by: Alessandro Regaldo (CEO Grey Ladder Productions, Cross-media Development Executive Arancia Studio), Davide Morando (COO Arancia Studio)
Based on the upcoming comic book series by Mark Russell (Eisner Award nominee for Best Writer, 2019) and Roberto Meli.
 

Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza e usa cookie di terze parti.

Cookie Policy
-->