News comicon
Dai Lego alle Escape room, da Garfield agli Avengers: le attività dell’Area Kids
Un festival come COMICON non può dirsi completamente riuscito fino a quando tra i tanti suoni che lo invadono non si senta anche quello delle risate dei bambini. Per questo negli ultimi anni si è dedicata molta attenzione nell’allestimento dello spazio destinato ad accogliere proprio i nostri piccoli visitatori.
L’area Kids di COMICON, posta all’interno del padiglione 1 della Mostra d’Oltremare, dopo il successo di presenze e partecipazione dello scorso anno, torna con sempre maggiori attività pensate per intrattenere, incuriosire e divertire i giovani comiconiani.
Tra le novità dell’edizione 2024 un appuntamento imperdibile: Colora con Garfield. Grazie alla partnership con Pizzium, infatti, grandi e piccini potranno divertirsi a colorare e giocare con i materiali ispirati al nuovo film in uscita il prossimo primo maggio. Ma le sorprese non finiscono qui. Sarà possibile incontrare dal vivo il gattone arancione più amato di tutti i tempi (due volte al giorno, alle ore 11.00 e alle ore 16.00 tutti i giorni).
Per tutti gli appassionati LEGO®, anche quest’anno i mattoncini più famosi al mondo sono pronti a riempire di colori e allegria l’area Kids di COMICON. Nel corso dei quattro giorni di festival, grazie alla collaborazione con Brickout, uno speciale gruppo di esperti LEGO®, sarà possibile cimentarsi sia in attività di gruppo a gioco libero adatte ai bambini di tutte le età, ma anche in gare di costruzione in cui potranno affiancarsi piccoli e grandi.
Ma oltre all’intrattenimento i mattoncini faranno anche bella mostra di sé grazie a un'area dedicata all'esposizione, con un grande diorama cittadino pieno di personaggi provenienti dal mondo dell'animazione, del fumetto, del cinema, della tv e tantissime altre ambientazioni e creazioni originali realizzate sempre con gli iconici mattoncini LEGO®.
Nei giardini interni dell’Area Kids, invece, oltre ad assistere alle dimostrazioni della scuola di arti marziali Samurai Academy, sarà possibile destreggiarsi (in tutta sicurezza) nell’uso della spada proprio come dei veri samurai, imparando le tecniche di Chanbara, parola che, sia letteralmente ma anche in quanto termine onomatopeico, riproduce il suono dell’incrocio tra le spade, e che per estensione sta ad indicare anche un filone di film del cinema giapponese.
E per tutti gli amanti dell’universo Marvel, grazie all’associazione Avengers Academy Cosplay Italia, sarà del tutto impossibile non fermarsi a posare con i propri supereroi preferiti, approfittandone per ammirare l’armatura di Iron Man o il costume di Capitan America e, perché no, provare a sollevare il martello di Thor dalla Roccia di Odino.
Inoltre, nell’area Kids di COMICON sarà possibile emulare i campioni del calcio ASD Club Calcio Tavolo Napoli Eagles, club pluripremiato in Italia e nel mondo della disciplina sportiva Calcio da Tavolo, evoluzione dell’iconico Subbuteo.
I ricercatori del gruppo iSearch, invece, nel corso dei 4 giorni di COMICON, proporranno giochi di logica o di esplorazione, con il supporto dei tablet oppure accessibili online da smartphone, diversi a seconda dell’età dei bambini e dei ragazzi. E per i più piccoli tanti regalini vi aspettano!
A chiudere la carrellata di attività che quest’anno animeranno lo spazio dedicato ai più giovani ci sarà non una, ma ben due diverse Escape Room che saranno l’intrattenimento più atteso da chi ama risolvere enigmi e indovinelli. Pronti a vivere l’avventura?