News comicon
COMICON X CAMPANIA LIBRI FESTIVAL 2025
Dal 2 al 5 ottobre 2025 torna a Napoli, negli spazi del Palazzo Reale, il Campania Libri Festival – La fiera dell’editoria, organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival.
Anche quest’anno COMICON è partner della manifestazione con un ricco calendario di appuntamenti: quattro giorni di attività, sfide artistiche, presentazioni e incontri, insieme alla presenza dello stand di COMICON Edizioni.
LO STAND DI COMICON EDIZIONI
All’interno del Cortile delle Carrozze ( stand n.63 ) sarà possibile scoprire le novità editoriali della casa editrice, acquistare volumi, gadget e poster delle grandi firme del fumetto internazionale.
I COMICON RING
Il celebre format che trasforma il disegno in una sfida a colpi di matita arriva anche a Campania Libri: veri e propri incontri tra fumettist*, illustratori/trici che si sfidano dal vivo davanti al pubblico, accompagnati da un arbitro e con il giudizio finale della platea.
Gli appuntamenti sono previsti ogni giorno del festival, con un calendario serrato di match tra alcuni dei più amati autori e autrici della scena fumettistica.
Presentazione del graphic novel di Paco Desiato
Giovedì 2 ottobre alle 15:30, Paco Desiato presenterà Biografia di uno Yogi – La straordinaria vita di Paramahansa Yogananda. La graphic novel ripercorre la vita di Yogananda, il maestro che portò lo yoga in Occidente, dalla sua infanzia in India fino alla diffusione della filosofia yogica in America, ispirandosi alla celebre autobiografia. Al termine è previsto il firmacopie dell’autore presso lo stand COMICON Edizioni.
Premiazione del contest Nuvole di Mobilità
Venerdì 3 ottobre alle ore 16:00, sul Ring di COMICON si terrà la premiazione del contest “Nuvole di Mobilità”, organizzato da ANM in collaborazione con COMICON. Premieranno Fabrizio Esposito (Resp. Marketing ANM), Valeria Teti (Resp. Comunicazione e Customer Service ANM) e Paola Arrighini (Resp. Marketing). A seguire, un Ring speciale tra i vincitori del concorso.
Il Giro di Nera – Live, una stand-up tragedy
Sempre venerdì 3 ottobre, alle 21:00, andrà in scena Il Giro di Nera – Live, una stand-up tragedy dedicata al caso Impagnatiello. La performance alterna il racconto del tragico omicidio di Giulia Tramontano alle illustrazioni e testimonianze di Salvatore “Salgar” Garzillo, che segue da oltre 15 anni la cronaca nera, accompagnato dai calligrafici e dai vinili selezionati da Luca Barcellona. L’evento è parte del percorso “L’arte per esistere o per resistere”, a cura di Nadia Baldi.
ECCO IL PROGRAMMA COMPLETO
GIOVEDÌ 2 OTTOBRE
12:00 – COMICON Ring: Blasco Pisapia vs Ivan Cappiello
15:30 – Presentazione e firmacopie del graphic novel di Paco Desiato
17:00 – COMICON Ring: Salvatore Annicelli vs Virginia Maresca
VENERDÌ 3 OTTOBRE
12:00 – Ring: Mattia Esposito vs Tea Barbato
13:00 – Ring: Giulia Mele vs Federica Buongiorno
16:00 – Premiazione contest Nuvole di Mobilità
16:30 – Ring speciale tra i vincitori
21:00 – Il giro di nera – Live – Una stand up tragedy
SABATO 4 OTTOBRE
12:30 – Ring: Davide Lista vs Salvatore Parola
13:00 – Ring: Gianluca Testaverde vs Sebastiano Marrazzo
15:00 – Ring: Salgar Garzillo vs Andrea Errico
16:00 – Ring: Gianluca Testaverde vs Mario Lucio Falcone
DOMENICA 5 OTTOBRE
11:00 – Ring: Claudio Avella vs Pasquale Qualano
12:00 – Ring: Carmine Monteleone vs Giuseppe Ricciardi
15:00 – Ring: Alessandro Giordano vs Sebastiano Marrazzo
16:00 – Ring: Alessandro Grosso vs Federica Bencivenga