News comicon
LUCY. SOGNO DI UN’EVOLUZIONE
LUCY. SOGNO DI UN’EVOLUZIONE
Il 6 dicembre 2025 inaugura a Palazzo Trinci la mostra “Tanino Liberatore - LUCY. SOGNO DI UN’EVOLUZIONE” curata da COMICON in collaborazione con Coopculture e il Comune di Foligno.
Tanino Liberatore non ha bisogno di certo di presentazioni e la sua Lucy è di certo uno dei progetti più importanti a cui ha lavorato negli anni: un percorso ventennale che prende forma nei due volumi Il sogno di Lucy (Le rêve de Lucy, inedito in Italia) e Lucy - La speranza (edito da COMICON Edizioni), realizzati entrambi sulla sceneggiatura di Patrick Norbert.
Il progetto si ispira ai ritrovamenti in Etiopia nel 1974 di un esemplare femminile di Australopithecus afarensis, vissuta più di tre milioni di anni fa e chiamata Lucy come il celebre brano dei Beatles Lucy in the Sky with Diamonds.
Nelle sale di Palazzo Trinci, bozzetti a matita e illustrazioni digitali raccontano la vita degli australopitechi e le foreste dell’antichità, in un percorso adatto ad ogni età. Non solo disegni: grazie alle più recenti tecnologie digitali e alla computer grafica è stato possibile creare un percorso multisensoriale fatto di effetti visivi di straordinaria potenza e bellezza.
L’esposizione, curata da COMICON, è stata realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Fisica e Geologia e la Scuola di Paleoantropologia dell’Università degli Studi di Perugia, e con l’Istituto Tecnico Tecnologico Leonardo da Vinci di Foligno.
Si ringraziano, inoltre, Festa Scienza e Filosofia e Radio Gente Umbra per il contributo al progetto.
L’inaugurazione si terrà il 6 dicembre 2025 alle ore 11.00 a Palazzo Trinci, a Foligno. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti, fino a esaurimento posti. L’esposizione sarà visitabile fino al 7 giugno 2026, dal martedì alla domenica nei seguenti orari:
- dalle ore 10.00 alle ore 13.00 (ultimo ingresso alle ore 12.30)
- dalle ore 15.00 alle ore 19.00 (ultimo ingresso alle ore 18.30)
Prenotazioni: www.coopculture.it – Tel. 0742.330584